Obbligo di sottoscrivere un contratto di assicurazione – Portata – Ente territoriale che ha acquisito un veicolo sulla base di una decisione giudiziaria – Veicolo immatricolato che si trova su un terreno privato e che è destinato alla demolizione.
EU:C:2021:337,C-383/19
29 APRILE 2021
L'art. 3 comma I Direttiva 2009/103/CE, concernente l'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità, dev'essere interpretato nel senso che la conclusione di un contratto di assicurazione della responsabilità civile relativa alla circolazione di un autoveicolo è obbligatoria quando il veicolo di cui trattasi è immatricolato in uno Stato membro, qualora tale veicolo non sia stato regolarmente ritirato dalla circolazione conformemente alla normativa nazionale applicabile.
In estrema sintesi con questa sentenza, in linea con la prassi costante recente della CGUE in materia, si afferma il principio in base al quale l'onere assicurativo sorge con l'immatricolazione del veicolo, perciò deve essere assolto indipendentemente dell'uso e dell'idoneità tecnica a circolare dello stesso. Parimenti si estingue quando viene cancellata dai pubblici registri. Nella fattispecie il proprietario, stante le cattive condizioni tecniche del mezzo che lo rendevano inidoneo alla circolazione, essendo un rottame, lo aveva consegnato ad uno sfascia carrozze per la rottamazione.
Sul tema: EU:C:2020:953,2018:661, 2017:918 e 1007. È analoga alla EU:C:2021:475, C-923/19 del 10/6/21 alle EU:C:2021:333 e 332,C-56/20 e 47/20 della stessa data sulla compatibilità della normativa nazionale che esclude la copertura di tali danni da parte dell'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile risultante dalla circolazione di tale trattore stradale col diritto dell'UE ( fornisce anche i criteri per individuare l'assicurazione responsabile laddove motrice e semirimorchio siano assicurate con due diverse società), sulla liceità di menzionare sulla patente europea l'inibizione alla guida in patria e di non rinnovare la patente al titolare dopo che gli è stata ritirata per guida in stato d'ebbrezza: è, perciò, lecito imporre a questi soggetti limitazioni per circolare in altri Stati membri diversi da quello dal proprio.
27-06-2021 10:41
Richiedi una Consulenza