Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Cassazionista Trapani

Sentenza

Diritto di prelazione artistica della P.A. – Contestazione della tempestività del suo esercizio –Giurisdizione amministrativa – Sussistenza - Fondamento.
Diritto di prelazione artistica della P.A. – Contestazione della tempestività del suo esercizio –Giurisdizione amministrativa – Sussistenza - Fondamento.
Cassazione SEZ. UNITE CIVILI
ORDINANZA 1 APRILE 2020, N. 7643 - 
L'atto di esercizio del diritto di prelazione artistica spettante alla P.A. è un provvedimento amministrativo in relazione al quale, ove si contesti la tempestività della sua adozione, è configurabile la giurisdizione del giudice amministrativo, vertendosi in una ipotesi di carenza di potere in concreto, in quanto attinente al "quomodo" della potestà pubblica, sicché la posizione fatta valere dalla parte privata acquirente che lo abbia subito è di interesse legittimo oppositivo, e non di diritto soggettivo. 

In materia, Cass. Sez. U - , Sentenza n. 5097 del 2018: Nella compravendita di bene sottoposto a vincolo archeologico, l'eventuale inefficacia del vincolo, per inosservanza delle norme in tema di trascrizione e notificazione del relativo atto impositivo, non implica che il successivo esercizio della prelazione da parte della P.A. integri una fattispecie di carenza di potere in astratto - come tale determinante un'ipotesi di nullità del provvedimento amministrativo per difetto assoluto di attribuzione - trattandosi, invero, di un'ipotesi di carenza di potere in concreto, in quanto attinente non all'"an" bensì al "quomodo" della potestà pubblica; ne consegue che la posizione fatta valere, sul presupposto di una tale inefficacia, dall'acquirente che abbia subito l'esercizio del diritto di prelazione, è di interesse legittimo oppositivo, e non di diritto soggettivo, ed in quanto tale devoluta alla giurisdizione del giudice amministrativo.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza