Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Cassazionista Trapani

Sentenza

Bonus premio ai dipendenti di euro 100
Bonus premio ai dipendenti di euro 100
Premio ai lavoratori dipendenti (art. 63)

È prevista l'erogazione di un “bonus” per il mese di marzo 2020 di 100 euro a favore dei lavoratori dipendenti, pubblici e privati (secondo la definizione di cui all'art. 49, comma 1, TUIR), con reddito complessivo non superiore a 40.000 euro, i quali, durante il periodo di emergenza sanitaria COVID-19, continuino a prestare servizio nella propria sede di lavoro, nello stesso mese di marzo 2020.

Il premio non concorre alla formazione della base imponibile, ai fini delle imposte dirette, ed è ragguagliato ai giorni in cui il lavoro è prestato presso la propria sede di lavoro ordinaria.

Il premio è attribuito, in via automatica, dal datore di lavoro (il quale è sostituto d'imposta ex artt.i 23 e 29 D.P.R. n. 600/1973), che lo eroga a partire dalla retribuzione corrisposta nel mese di aprile e, comunque, entro il termine previsto per l'effettuazione delle operazioni di conguaglio di fine anno.

I sostituti di imposta recuperano il premio erogato attraverso l'istituto della compensazione, di cui all'art. 17 del D.Lgs. n. 241 del 1997.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza