Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Cassazionista Trapani

Sentenza

Competenza giurisdizionale in materia civile e commerciale – Nozione di materia di illeciti civili dolosi o colposi–  Armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione – Diritto di riproduzione – Eccezioni e limitazioni – Riproduzione a uso privato – Equo compenso – Mancato pagamento – Inclusione eventuale nell’ambito di applicazione dell’articolo 5, punto 3, del regolamento (CE) n. 44/2001.
Competenza giurisdizionale in materia civile e commerciale – Nozione di materia di illeciti civili dolosi o colposi– Armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione – Diritto di riproduzione – Eccezioni e limitazioni – Riproduzione a uso privato – Equo compenso – Mancato pagamento – Inclusione eventuale nell’ambito di applicazione dell’articolo 5, punto 3, del regolamento (CE) n. 44/2001.
L'art. 5, punto 3, Regolamento (CE) n. 44/2001 (Bruxelles I) va interpretato nel senso che una domanda volta a ottenere la corresponsione di un compenso dovuto ai sensi di una normativa nazionale, quale quello oggetto del procedimento principale, che attua il sistema di «equo compenso», previsto dall'art. 5 §.2 Lett. B Direttiva 2001/29/CE, sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione, rientra nella «materia di illeciti civili dolosi o colposi», ai sensi del §. 3 di detta norma.

I principi di diritto sottesi alla fattispecie sono già stati esplicati e codificati dalle EU:C:2015:37 e 335 nelle rassegne del 30/1 e 22/5/15.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza