Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Cassazionista Trapani

Sentenza

Tribunale di Milano: Gucci contro Guess. La
Tribunale di Milano: Gucci contro Guess. La "G" non connotata da un particolare grafismo, né da intrecci o elementi decorativi di sorta, non è segno distintivo.
Il tema della discordia: una G e otto pallini ed il tema Flora Gucci.
Il Tribunale di Milano ha ritenuto che la G in questione è «.. una semplice "G" non connotata da un particolare grafismo, né da intrecci o elementi decorativi di sorta. Parimenti l'aggiunta dei pallini appare elemento banale, scarsamente significativo a caratterizzare da solo il marchio
Secondo il Tribunale anche questo marchio «non può essere considerato valido in quanto si tratta di un marchio di forma che indubbiamente non rispetta i requisiti di simile fattispecie. Si deve infatti affermare che una forma - sia essa tridimensionale o bidimensionale, quale ad esempio il disegno di un tessuto - può essere registrata come marchio solo se e in quanto svolga essenzialmente o prevalentemente la funzione tipica del marchio”, e quindi assolva ad una funzione distintiva, piuttosto che estetico-ornamentale. E' quindi decisivo il giudizio circa la prevalenza della funzione distintiva concretamente espletata dalla forma».
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza