Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Cassazionista Trapani

Sentenza

Dipendente delle poste si infortuna durante una rapina: l'azienda deve pagare il danno biologico.
Dipendente delle poste si infortuna durante una rapina: l'azienda deve pagare il danno biologico.
Si al danno biologico da invalidità permanente al dipendente delle Poste che durante una rapina riporta danni fisici, se l'ufficio postale era del tutto privo di misure "idonee a prevenire atti criminosi". 

Lo afferma il Supremo Collegio con la sentenza 8486/2013, rigettando il ricorso di Poste italiane e confermando  il risarcimento di 22.500 euro "a titolo di danno biologico da invalidità permanente" del 15%,  stabilito dalla corte d'Appello di Bari.
I Giudici  “se è vero che la responsabilità del datore non può essere dilatata fino a comprendere ogni ipotesi di danno", "le misure e le cautele da adottarsi devono prevenire sia i rischi insiti in quell'ambiente, sia i rischi derivanti dall'azione di fattori ad esso esterni e inerenti al luogo in cui tale ambiente si trova".

Aggingono quindi che l'imprenditore deve "valutare se l'attività della sua azienda presenti rischi extra-lavorativi" e adottare le misure "più consone e più aggiornate" per far operare il lavoratore "in assoluta sicurezza", come imposto dall'articolo 2087 del Cc  sulla tutela delle condizioni di lavoro.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza